Che si tratti di andare a scuola o al lavoro la mattina, di andare a fare la spesa o a scuola di musica il pomeriggio, di andare la sera a fare sport o di tornare a casa la sera: i mezzi pubblici ci portano in modo sicuro e confortevole in tutta la provincia. In Alto Adige, ovunque si parli di “altoadigemobilità”, sono incluse la mobilità pubblica e le soluzioni di mobilità sostenibile e diversificata.
L'obiettivo è quello di offrire un concetto di mobilità globale e coerente per tutte le persone in Alto Adige sotto l'ombrello di altoadigemobilità e di rispondere alle diverse esigenze di mobilità dei singoli gruppi di interesse. In futuro dovrà essere scontato spostarsi da A a B tramite l'utilizzo dei mezzi pubblici, in combinazione con la bicicletta e, per le brevi distanze, muovendosi a piedi. L'offerta di altoadigemobilità comprende non solo autobus, treni e funivie, ma anche un sistema di biglietteria, un sistema completo di informazioni per i passeggeri e varie offerte per la mobilità ciclistica (ad es. bike box) nelle stazioni ferroviarie più grandi (Park & Ride). Per far sì che l'intero sistema altoadigemobilità funzioni senza intoppi, ci sono ovviamente molti piccoli ingranaggi che devono integrarsi tra loro.
I partner della mobilità: Chi sono i partner della mobilità che quotidianamente garantiscono il buon funzionamento della mobilità pubblica in Alto Adige? Ecco gli attori più importanti:
- Provincia dell'Alto Adige: il trasporto pubblico locale è fondamentalmente organizzato e regolato dalla Provincia, con l'Assessorato alla Mobilità che assegna i contratti di servizio alle aziende di trasporto locali per il trasporto dei passeggeri sulle diverse linee. Nel settore degli autobus i servizi sono organizzati da diversi fornitori di servizi pubblici e soprattutto privati, tra i quali la SASA S.p.A., che è responsabile per la zona del Burgraviato. Nel settore ferroviario, invece, ci sono due principali fornitori di servizi: Trenitalia e SAD S.p.A.
L'Ufficio Trasporto persone definisce le condizioni quadro per la mobilità pubblica. L'ufficio pianifica e organizza i percorsi e gli orari, coordina la costruzione e la manutenzione delle fermate degli autobus insieme all'Ufficio Infrastrutture e mobilità sostenibile e ai comuni. Stabilisce inoltre i prezzi unitari dei biglietti.
- Comuni: i comuni sono l'interfaccia tra i cittadini e i vari partner della mobilità. Le richieste sugli orari vengono inoltrate direttamente all'Ufficio Trasporto persone, mentre i reclami vengono inoltrati al centro di controllo di altoadigemobilità. I comuni sono anche responsabili della costruzione e della manutenzione delle fermate degli autobus e, nel caso delle stazioni ferroviarie, della manutenzione e della cura di alcune aree della stazione (ad esempio le sale d'attesa). La Comunità Comprensoriale Burgraviato supporta i comuni con attività di rete e promuovendo miglioramenti.
Operatori del settore autobus: In Alto Adige ci sono diversi operatori che gestiscono servizi pubblici di autobus. Uno di questi è SASA S.p.A., una società in house della Provincia dell'Alto Adige. Inoltre, principalmente nel Burgraviato, circolano anche gli autobus dell'operatore SiMobil S.r.l.
- SASA S.p.A.: anche SASA S.p.A. è una società in house della Provincia, che ne detiene le quote insieme ai Comuni di Bolzano, Merano e Laives. SASA S.p.A. gestisce i servizi di autobus urbani ed extraurbani nella zona del Burgraviato e nell'area di Bolzano e Oltradige per conto della Provincia. SASA riceve un corrispettivo per i servizi forniti. I diritti e gli obblighi per lo svolgimento del servizio sono definiti in contratti di servizio separati stipulati con la Provincia.
- SiMobil S.r.l.: SiMobil gestisce, tra l'altro, le corse extraurbane della Val Venosta e delle valli laterali.
Operatori delle infrastrutture ferroviarie:
- STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A.: STA è una società in house della Provincia e gestisce la linea ferroviaria della Val Venosta dal 2005. Da maggio 2021 gestisce anche la funivia del Renon, la tranvia del Renon e la funicolare della Mendola.
STA coordina e gestisce le informazioni ai passeggeri (display alle fermate, informazioni su autobus e treni), è responsabile dei dati e dei sistemi informativi per la mobilità pubblica e dell'ulteriore sviluppo della digitalizzazione e del ticketing. Si occupa anche della pubblicazione degli orari sul sito web e sull'app südtirolmobil.info e su altri canali. Infine, STA gestisce la fatturazione delle tariffe del trasporto pubblico e l'elaborazione dei dati per l’AltoAdige Pass.
- RFI: RFI è il gestore della rete ferroviaria italiana e come tale è responsabile dell'infrastruttura ferroviaria in Alto Adige (ad eccezione della linea ferroviaria della Val Venosta).
Operatore del settore ferroviario:
- Trenitalia e SAD: SAD gestisce la linea ferroviaria della Val Venosta. I treni di Trenitalia e SAD circolano sulla linea ferroviaria Merano-Bolzano. Sia SAD che Trenitalia gestiscono il servizio per conto della Provincia. I servizi ferroviari saranno riaffidati alla fine del 2024.
Altri partner: le organizzazioni turistiche collaborano con le istituzioni pubbliche, i concessionari e il consorzio per la mobilità per coordinare e integrare l'offerta locale, soprattutto per quanto riguarda gli ospiti in vacanza. In molte località sono il primo punto di contatto per i reclami. Incoraggiano i turisti a viaggiare in treno o in autobus ed a utilizzare il trasporto pubblico locale.
Buono a sapersi...
- Il primo punto di riferimento per le informazioni è il sito webwww.suedtirolmobil.info o l'app südtirolmobil. Qui si possono trovare tutti gli orari e le partenze aggiornate di autobus e treni. Vengono inoltre fornite informazioni aggiornate (scioperi, interruzioni di viaggio, ritardi, ecc.).
- Avete domande sul trasporto della vostra bicicletta o del vostro cane su autobus, treni o funivie? Le informazioni più aggiornate sono disponibili sul sito www.suedtirolmobil.info.
- Se avete un suggerimento, un consiglio o un reclamo, potete inviare una e-mail all’indirizzo contact@suedtirolmobil.info.
- Avete dimenticato qualcosa sull'autobus, sul treno o sulla funivia? Sul sito www.fundinfo.it gli oggetti smarriti vengono registrati normalmente entro il giorno lavorativo successivo.
Fatti e cifre
- Nel 2023 la SASA ha percorso circa 22.500 km al giorno e circa 1630 corse nel Burgraviato. Ciò equivale a circa mezzo giro dell'equatore.
- La Ferrovia della Val Venosta percorre in media circa 1 milione di chilometri in un anno.
- Ogni giorno vengono conteggiate circa 42.190 convalide con l’AltoAdige Pass (compreso l'Euregio Family Pass).
- Mediamente il passeggero dell’AltoAdige Pass percorre ogni giorno circa 36 chilometri con i mezzi pubblici.